Lotta

E’ oro per Frank Chamizo agli Europei Under 23

/immagini/Lotta/2015/65kg_ita-hun.jpg

Roma, 24 marzo 2015 - Parte col turbo la nazionale italiana agli Europei Under 23 di Walbrzych (POL), dove Frank Chamizo Marquez ha conquistato la medaglia d’oro e il primo titolo continentale europeo nei 65 chilogrammi stile libero.
Grande esordio in azzurro per il cubano naturalizzato in terra genovese e militante per la Pol. Mandraccio, che aggiunge questo risultato al suo palmares comprendente anche un bronzo mondiale, ottenuto a Mosca nel 2010.
Partito nella parte bassa del tabellone Chamizo ha condotto una gara esemplare superando con un netto 10 a 0 lo svizzero Randy Vock, l’ungherese Norbert Lukacs e il moldavo Maxim Perpelia. In semifinale ha incontrato l’azero Magomed Muslimov (n. 4 della ranking mondiale) con il quale ha avuto un confronto molto equilibrato conclusosi a favore dell’azzurro per un punto: 12 a 11 il risultato finale.
L’incontro per il titolo l’ha visto opposto al georgiano Zarubi Iakobishvili con il quale ha animato un incontro assai prudente, ma risoluto. La strategia dell’azzurro ha avuto successo conducendolo alla vittoria per 4 a 0.
“Siamo molto soddisfatti del risultato, molto emozionati – commenta da Walbrzych il DT  Nino Caudullo – voglio rimarcare che gli avversari di Frank sono per la maggior parte nelle prime squadre seniores dei loro paesi, per questo la sua vittoria è ancora più pesante. Siamo felici e anche ottimisti.” 

Oggi è stato in gara anche Stefano Trapani nei 97 chilogrammi. Uscito al primo turno per mano del moldavo Dmitri Cecusta non è stato ripescato.

Domani sarà in gara Angelo Costa nei 70 chilogrammi.

Altre News