Lotta

Teresa Lumia in oro, Emanuela Liuzzi in argento agli Eurocadetti di Subotica

/immagini/Lotta/2015/IMG-20150807-WA0060.jpg

Roma, 7 agosto 2015 – Giornata memorabile per la Lotta Italiana, con un successo che ha fatto tremare i cuori degli amanti della disciplina e degli appassionati di sport: un titolo europeo e un argento ai Campionati Europei classe cadetta sono il bottino che le Azzurrine hanno intascato a Subotica (SER) nella gara di oggi.

Teresa Lumia è salita sul gradino più alto del podio dei 40 chilogrammi al termine di una gara esemplare, dopo aver esordito nettamente contro la russa Zdorovenko (10-0), superato la bulgara Zheliazkova (5-4), battuto in semifinale l’ungherese Molnar (6-0) per approdare alla finale contro la rumena Cioclea. L’incontro ha mostrato una piccola grande azzurra sorprendente per la sua capacità di gestione anche tattica e per la grande energia. 9 a 4 il risultato finale che le ha regalato il titolo continentale.
Altrettanto bella ed emozionante la gara di Emanuela Liuzzi nei 46 chilogrammi. Ha esordito con successo contro la bielorussa Sinkavets, superata per 8 a 3, ha contenuto e superato ai quarti la francese Douarre per 5 a 3, per vincere nettamente in semifinale sull’ucraina Zahayska (4-0). In finale ha trovato la tedesca Ersel con la quale è andata subito in vantaggio, per poi subire alcune azioni che l’hanno condotta ad una sconfitta di misura (4-6). “E’ un risultato che ci riempie di emozione e soddisfazione – commenta da Subotica il Consigliere federale Marco Arfè – credo che nella storia della Federazione non abbiamo mai avuto due finali per l’oro in un campionato continentale o mondiale, questo è un traguardo che ci porta in alto. Teresa ha avuto freddezza ed è stata incredibilmente prorompente per i suoi soli 40 chilogrammi. Emanuela ha mostrato talento e colpi di classe e ha perso la finale solo per inesperienza: le sarebbe bastato assecondare la spinta fuori della tedesca per perdere solo un punto e andare due pari e avrebbe vinto. Ma sono sottigliezza che, nonostante le sue lacrime di delusione, non tolgono nulla al valore che ha mostrato in gara. 
Siamo soddisfatti anche per le altre atlete che hanno gareggiato oggi. Cencioni e Esposito sono arrivate ad un passo dalla semifinale. Hanno combattuto bene tutte, mostrando un carattere eccezionale per la loro età, infatti, sono tutte del 2000. Oltre a combattere bene hanno saputo tirare fuori sicurezza, carattere e convinzione, tutti elementi che fanno la differenza in gara. Il futuro è rosa.”
Le classifiche finali:
kg. 38
1.LAT Ekaterina JERMOLONOKA 
2.AZE Zelfira ALAKBARLI 
3.GER Celine MEHNER 
3.RUS Ksenia BATANOVA
kg. 40
1.ITA Teresa LUMIA 
2.ROU Maria CIOCLEA 
3.TUR Funda TUKENMEZ 
3.HUN Nikoleta MOLNAR
kg. 43
1.ROU Stefania PRICEPUTU 
2.UKR Veronika RYABOVOLOVA 
3.MDA Mariana DRAGUTAN 
3.AZE Aynur JAMALOVA
kg. 46
1.GER Lisa ERSEL 
2.ITA Emanuela LIUZZI 
3.BUL Raymial ZIBEROVA 
3.UKR Olha ZAHAYSKA
kg. 49
1.GER Ellen RIESTERER 
2.HUN Szimonetta SZEKER 
3.SWE Ida JONSSON 
3.RUS Leila KARYMOVA
kg. 52
1.RUS Alina KAZYMOVA 
2.POL Alicja CZYZOWICZ 
3.UKR Alina AKOBIIA 
3.SWE Rut GANBERG
kg. 56
1.MDA Anastasia NICHITA 
2.RUS Irina AFANASEVA 
3.UKR Yelyzaveta LEHUSHA 
3.POLDominika KULWICKA
kg. 60
1.UKR Angelina LYSAK 
2.RUS Maria LACHUGINA 
3.SWE Alexandra SANDAHI 
3.BUL Ioana MARINKOVA
kg. 65
1.FRA Koumba LARROQUE 
2.POL Ewelina CIUNEK 
3.RUS Ekaterina CHERNUSHKINA 
3.BLR Yauheniya ANDREIC
kg. 70
1.SWE Denise STROM 
2.ESP Raquel RAMA 
3.HUN Bernadett NAGY 
3.TURAysegul OZBEGE

Altre News