Roma, 13 settembre 2015 – Si spengono i riflettori sul Campionato del Mondo seniores che nell’ultima giornata di gara ha regalato grande spettacolo ed entusiasmo soprattutto al pubblico di casa con la vittoria del titolo dei 74 chilogrammi di Jordan Burroughs. Il Campione olimpico statunitense (Londra 2012) ha conquistato il suo terzo alloro iridato (i primi due nel 2011 e 2013, fu bronzo nel 2014) battendo in finale il mongolo Purevjav Unurbat; in gara nella stessa categoria l’azzurro Carmelo Lumia che ha finito la sua gara alle qualificazioni per mano dell’iraniano Alireza Ghasemi che non lo ha ripescato.
Nei 57 chilogrammi il titolo è andato al georgiano Vladimer Khichegashvili (secondo nel 2014 e argento alle Olimpiadi di Londra) che si è imposto sull’iraniano Hassan Rahimi. Difficile, invece, il percorso di Salvatore Mannino che ha esordito proprio contro Khinchegashvili ; ai ripescaggi è stato fermato dal bulgaro Georgi Vangelov.
Ma sicuramente l’evento dell’ultima giornata è stata il bronzo di Bilyal Makhov nei 125 chilogrammi, che ha aggiunto questa medaglia al bronzo conquistato nella gara greco romana: il russo è riuscito in un’impresa epica a 42 anni di distanza da quella di Jan Karlsson (SWE) che nel 1973 vinse l’argento in greco romana e il bronzo in libera a Tehran.
La gara degli 86 chilogrammi ha visto il diciannovenne russo Abdulrashid Sadulaev conquistare il suo secondo titolo mondiale nella categoria dopo aver vinto gli Europei 2014 e i Giochi Europei di Baku quest’anno. In gara anche il nostro Aron Caneva che ha superato il primo turno contro l’australiano Connor James Evans prima di arrendersi al lettone Armands Zvirbulis.
I Mondiali di Las Vegas si chiudono, dunque, per l’Italia con la grande vittoria di Frank Chamizo nei 65 chilogrammi e il sogno Olimpico che si prospetta emozionante e, ormai, reale.
Tutti i risultati completi e i video degli incontri su https://unitedworldwrestling.org/event/world-championship-senior-1