Roma, 24 giugno 2016 - Patrizia Liuzzi ha perso la corona di Campionessa d’Europa dei 55 chilogrammi, ma l’ha fatto non risparmiandosi di un grammo. Purtroppo il lungo periodo di convalescenza dopo il grave infortunio al gomito l’ha penalizzata e le ha impedito oggi, al suo rientro in gara in una competizione ufficiale, di mostrare tutta la forza e la tecnica di cui è capace. Superati gli ottavi contro la finlandese Janika Vakkila (6-0) si è arresa al termine di match molto combattuto alla turca Elif Huseyin Yanik (6-10) che l’ha mandata ai ripescaggi. Nella semifinale per il bronzo l’Azzurrina ha ceduto alla romena Madalina Caia (8-12) concludendo in settima posizione. Molto breve il percorso di Morgane Gerard nei 48 chilogrammi che non ha superato gli ottavi contro la turca Aynur Hasan Erge (3-5).
“Siamo soddisfatti del bronzo e del quinto posto di ieri – commenta da Bucarest il tecnico della squadra femminile Michele Liuzzi – anche se sono certo che si può fare di più. Non siamo allo stato ottimale con la preparazione e ha pesato anche un po’ di ansia, ma le ragazze non si sono mai risparmiate. Sono sicuro che ci rifaremo al Mondiale perché questa è un’ottima squadra e un grande gruppo.”
Domani inizierà l’ultima parte degli Europei dedicata allo stile libero, con i colori azzurri sarà in gara Vincenzo Succoia nei 60 chilogrammi.
Risultati completi su https://unitedworldwrestling.org/event/european-championship-junior-1