Roma, 27 giugno 2017 – Simone Iannattoni conquista il podio dei Campionati Europei juniores e porta in patria la medaglia d’argento nei 96 chilogrammi stile libero nella prima giornata della kermesse continentale in svolgimento a Dortmund (GER). La gara del lottatore livornese è stata esemplare: negli ottavi ha superato lo slovacco Viliam Oross per 6-4, non ha lasciato scampo al bulgaro Anton Rosenov Zlatkov cui ha imposto un secco 10 a 0 e in semifinale si è trovato opposto al moldavo Dmitri Ceacusta che ha superato con sicurezza ed intelligenza tattica per 3-1.
In finale si è trovato opposto al Givi Matcharashvili e, nonostante la determinazione con la quale ha affrontato il suo primo campionato continentale, nulla ha potuto contro il georgiano Campione Europeo under 23 e argento continentale lo scorso anno.
Iannattoni porta in patria un risultato nello stile libero che mancava da tempo: infatti risale al 2000 il bronzo che Armando Terracchio conquistò agli Europei juniores di Sofia nei 58 chilogrammi.
Classifica finale kg. 96 stile libero:
oro: Givi Matcharashvili (GEO)
Argento: Simone Iannattoni (ITA)
bronzo: Magomedrasul Gazimagomedov (AZE e Dmitri Ceacusta (MDA)