Roma, 26 agosto 2017 - E' stata una giornata entusiasmate per l'Italia grazie a Frank Chamizo che ha reso realtà un sogno: ha fatto sua la corona iridata dei 70 chilogrammi stile libero.
La sua gara è stata a dir poco entusiasmante, condotta con quella sorprendente agilità che, seppure già vista, non smette di stupire e che gli è valsa a conquistarsi il nome di “the Magician” in occasione dell’oro mondiale del 2015 a Las Vegas.
Quindi Frank è ancora “the Magician” anche nella categoria superiore, in ogni guizzo con il quale ha sistematicamente resi nulli gli attacchi del suo opponente lo statunitense James Green che, nonostante le sue credenziali ricche di un bronzo mondiale 2015 e il titolo di campione panamericano, ha visto scadere il tempo senza riuscire a mettere a segno nemmeno un punto. 8 a 0 l’impietoso verdetto finale a favore dell’Azzurro.
Che tirava aria di podio alto si è capito nel corso della scalata di Frank al titolo, quando ha superato le qualifiche (non era infatti tra le teste di serie) battendo in ordine l’uzbeko Ikhtiyor Navruzov (9 a 5), il kirghiso Dogdurbek Uulu (12 a 0), il kazako Tanatarov (12 a 0) e il turco Gor (5 a 2). Senza sbavature.
“Sono così felice che non so cosa dire – è il commento a caldo del Campione da Parigi – è un sogno o sono sveglio? Non l’ho ancora capito, sono felicissimo! Grazie a tutti di cuore, vi voglio bene!”
Più lucido il Team Manager Lucio Caneva che commenta: “E’ stata una prestazione eccezionale quella di Frank; ha fatto un grandissimo lavoro con il DT Gaydarov, molto efficace e molto prezioso che gli ha permesso di arrivare in perfette condizioni alla gara. Il resto lo ha messo lui, il Campione Frank, come sempre.”
Una sintesi della giornata conclusiva dei Mondiali di Parigi verrà trasmessa da Eurosport 2 a mezzanotte (canale 211 della piattaforma Sky).
Risultati completi su https://unitedworldwrestling.org/event/world-championships-27