Roma, 6 giugno 2019 - Arrivano le prime due medaglie per l’Italia ai Campionati Europei in svolgimento a Pontevedra, in Spagna. Emanuela Liuzzi conquista il bronzo nei 50 kg dopo una finalina al cardiopalma con la finlandese Taru Marketta Vainionpaeae: l’azzurra riesce ad avere la meglio all’ultimo secondo superando l’avversaria per 5-3, riconfermando così il risultato della precedente edizione. Il secondo bronzo arriva da Teresa Lumia nei 59 kg che domina la polacca Angelika Agnieszka Mytkowska: la tenacia dell’azzurra è stata determinante, portandola in vantaggio per 7-0 nella prima parte del match, poi chiuso con un netto per 9-1.
Altra due possibilità di medaglia domani con Elena Esposito, in gara nei 65 kg, e Morena De Vita, nei 62 kg. La prima, sconfitta ai quarti dall’ucraina Anastasia Lavrenchuk per 2-0, ottiene il pass per la finalina di bronzo contro l’ungherese Noemi Szabados; la seconda, dopo aver superato la bielorussa Nadzeya Bulanaya per 10-2, trova lo stop da parte della macedone Irina Ringaci per 10-0 che le regala poi il ripescaggio contro l’azera Zhala Aliyeva.
Amarezza per Oriana Di Stefano nei 55 kg che si ferma ai ripescaggi per mano della bulgara Sezen Behchetova (9-0). Niente da fare invece per Alessia Capozzi, eliminata al primo turno dalla svedese Emma Jonna Denise Malmgren (4-2) nei 53 kg, così come per Matilde Caldarelli nei 72 kg, superata dalla russa Evgenila Zakharchenko per 10-0.
Domani via anche allo stile libero, in gara Tommaso Frezza (57 kg), Felice Matrullo (65 kg), Daniel Raffi (70 kg).