Roma, 20 giugno 2019 - Arriva la prima medaglia per l’Italia ai Campionati Europei Cadetti in svolgimento a Faenza ed è d’argento! A conquistarla Veronica Braschi che, dopo un percorso in ascesa durante le eliminatorie di ieri, cede in finale alla forte russa Ekaterina Glukhareva. Un incontro partito subito positivo per l’avversaria che si porta in vantaggio per 1-0 nei primi 50 secondi, per poi chiudere la prima parte sul 2-0. La ripresa è tutta della russa che rifila punto su punto chiudendo con un netto 7-0: “Speravo di poter fare di più – commenta a caldo l’azzurra - è mancata un po’ la determinazione, devo migliorare l’attacco e credere di più in me stessa, ma sono contenta perché il mio approccio alla russa, che è anche fisicamente più strutturata, è migliorato rispetto alla prima volta che l’ho incontrata. La finale è stata emozionante e ho provato belle sensazioni, questa medaglia la dedico ai miei compagni di Nazionale, allo staff, alla mia famiglia, al mio fidanzato e a tutti quelli che hanno creduto in me”.
Continua l’onda positiva della lotta femminile che conquista una finale per il bronzo e altre due possibilità di podio. Nei 40 kg Michela Chessa supera l’ungherese Csenge Lazar per 8-1, ma in semifinale è costretta a cedere alla turca Zozan Akar per 4-0, conquistando comunque la finalina per il bronzo. Domani proverà a salire sul terzo gradino del podio e per farlo dovrà battere la bielorussa Alina Kurylenka. Nei 46 kg Siria Perrone domina il primo turno a discapito della finlandese Jutta Cesilia Ala Ranta per 12-0, ma viene fermata ai quarti per 6-2 dalla russa Viktoriia Perevozkina che però le regala il ripescaggio: per accedere alla finalina del bronzo dovrà superare la norvegese Anne Svarstad. Stessa sorte nei 61 kg per Aurora Russo che, dopo aver superato la tedesca Gerda Barth per 6-2, trova lo stop di misura contro la russa Tatiana Kabanova per 3-2: anche per lei domani il ripescaggio, affronterà la vincitrice della sfida tra la bulgara Sofi Stefanova Teneva e la macedone Tatiana Deleu.
Niente da fare invece per Sara Ettaki (53 kg) e per Laura Godino (69 kg) che non riescono ad avere la meglio rispettivamente sulla polacca Patrycja Ewa Strzelczyk per 2-1 e sulla russa Anastasia kozlova per 11-0. Non supera il ripescaggio Noemi D’angelo (73 kg) che questa mattina cede il passo alla rumena Maria Cristina Rosioru, vincitrice per 4-2.
Domani via allo stile libero. Per l’Italia saliranno sulle materassine di Faenza Simone Vincenzo Piroddu (55 kg), Fiorenzo Priolo (65 kg), Aldo De Vita (80 kg), Salvatore Polito (110 kg).