Roma, 22 aprile 2023 – Si chiude la penultima giornata dei Campionati Europei di Lotta 2023 con le prime finali della greco romana e, per l’Italia, con il buon quinto posto di Jacopo Sandron nei 63 kg. Il 26enne azzurro, campione italiano in carica e bronzo europeo nel 2018, ha disputato la finale per il bronzo contro l’armeno Hrachya Poghosyan, che vanta due buoni quinti posti agli Europei e ai Mondiali 2022. Gara molto equilibrata, conclusa 1-1, ma ad avere la meglio è stato l’avversario.
Oggi era anche l’ultima giornata di eliminatorie e per la nazionale italiana hanno esordito Zaur Kabaloev e Nikoloz Kakhelashvili. Proprio quest’ultimo ha conquistato una finale per il bronzo nei 97kg.
Dopo due belle vittorie, Nikoloz ha perso la semifinale contro il bulgaro Kiril Milov, vicecampione del mondo in carica e campione europeo in carica. Prima aveva battuto l’olandese Tyrone Sterkenburg e il croato Filip Smetko.
Tutto il blocco finali sarà trasmesso in diretta su RaiPlay dalle 17:00 alle 20:00, con il commento di Tommaso Mecarozzi e Andrea Minguzzi.
Zaur Kabaloev, invece, perso il primo incontro con il finalista georgiano Joni Khetsurani, è stato ripescato. Domani affronterà l’ucraino Parviz Nasbov per un posto nella finalina dei 67kg.