Mondiali: Aurora Russo, ripescata, continua a lottare domani insieme all’esordio di Esposito e Caneva

images/LOTTA/large/Aurora_Russo_UWW.jpeg

Roma, 19 settembre 2023 – Conclusa la prima giornata per la lotta femminile azzurra ai Campionati Mondiali di Belgrado. Sfortunate nei sorteggi le nostre lottatrici che hanno tutte incontrato al primo turno avversarie di altissimo livello, alle quali si sono dovute arrendere. E, non a caso, almeno una di loro, Aurora Russo, è stata ripescata e domani potrà tentare di nuovo l’accesso alle finali per il bronzo.

Sono state eliminate definitivamente, invece, Emanuela Liuzzi nei 50 kg e Enrica Rinaldi nei 76 kg. Emanuela Liuzzi, che pur ha fatto un ottimo incontro, ha perso contro l’ecuadoriana Jacqueline Del Rocio Mollocana, già argento ai Campionati Panamericani, sul risultato 5-4. A pochi secondi dalla conclusione, tra l’altro, era in vantaggio 4-3, poi ribaltato con un challenge dell’ultimo momento. Enrica Rinaldi, invece, se l’è vista con la cubana Marin Potrille, campionessa panamericana dei 76 kg in carica, e anche lei è stata sconfitta per superiorità tecnica (10-0).

Aurora Russo, infine, si è arresa alla forte giapponese Tsugumi Sakurai, campionessa del Mondo nei 55 kg nel 2021 e d’Asia nei 57 kg nel 2022. La nipponica, che per giocarsi il mondiale ha dovuto battere la campionessa olimpica Risako Kawai, ha chiuso l’incontro con Aurora per superiorità tecnica (10-0), confermando lo strapotere giapponese nella lotta femminile. Ed è proprio questo strapotere, però, a ripescare Aurora Russo, visto che la sua avversaria è arrivata direttamente in finale per l’oro.

La giovane azzurra dei 57 kg, campionessa iridata U20, inizierà il cammino dei ripescaggi contro la forte ed esperta atleta bielorussa (Individual Neutral Athletes) Iryna Kurachkina, argento olimpico a Tokyo.

Domani, oltre ad Aurora, sarà ancora lotta femminile con Elena Esposito (62kg) e Dalma Caneva (72kg). Si ricomincia alle 10:30 del mattino.

Per i risultati e per la diretta streaming vai sul sito della United World Wrestling.

Il blocco finali è in diretta su RAI SPORT HD a partire dalle 17:55 fino alla fine dei Mondiali, domenica 24.