Roma, 20 settembre 2023 – Il circolo canottieri Aniene ha donato un pulmino per il trasporto degli allievi della Palestra Lucchesi, sede della C.A. Lotta Faenza, in solidarietà per le terribili alluvioni del 3 e 16 maggio di questo anno.
Nella giornata di venerdì 15 settembre l'assessore Martina Laghi con delega allo sport per il Comune di Faenza e per l'Unione faentina, con Olimpia Randi e Gianni Morsiani, presidente della C.A Lotta Faenza e Vicepresidente FIJLKAM, sono stati ricevuti nella sede del Circolo canottieri Aniene di Roma.
Presenti anche l'avvocato Andrea Segato, 'Delegato alla solidarietà' della società sportiva romana, il Presidente del Circolo Massimo Fabbricini e il Presidente onorario, nonché Presidente del CONI, Giovanni Malagò. C’è stata una breve cerimonia e poi la donazione del pulmino. È un mezzo di fondamentale importanza per una società che da sempre offre il servizio di supporto alle famiglie del trasporto degli allievi dalle abitazioni alla palestra Lucchesi e viceversa. Il nuovo pulmino andrà a sostituire il vecchio mezzo che si trovava nel parcheggio antistante la palestra andato completamente distrutto dalle alluvioni.
La Palestra Lucchesi è stata completamente sommersa da acqua e fango ed è diventata luogo-simbolo tra gli impianti sportivi colpiti dalle alluvioni su tutto il territorio. Lo storico Circolo canottieri dell’Acqua Acetosa da subito si era attivato per portare in città materiale utile alla popolazione e, adesso, ha permesso alla Lotta Faenza di ritrovare il suo pulmino.
“Quella di venerdì -ha sottolineato Gianni Morsiani- è stata una giornata importante, inserita in un contesto veramente unico. Dove la solidarietà è stato sicuramente il momento principale di aggregazione: un ricordo che porteremo a Faenza e condivideremo con i nostri atleti e piccoli lottatori per farli sentire parte della grande famiglia dello sport”.
La delegazione manfreda ha poi continuato la sua visita romana al PalaPellicone di Ostia, insieme anche alle due lottatrici, Enrica Rinaldi, campionessa italiana nei 76 Kg, e Aurora Russo, campionessa mondiale U20 nei 59 kg, prima della partenza ai Campionati mondiali di qualificazione Olimpica a Belgrado.