Quarto corso di formazione per istruttori MGA della Polizia Penitenziaria

images/MGA/large/MGA_Polizia_Penitenziaria_2024.jpg

Roma, 8 luglio 2024 – Un lungo periodo di addestramento e di studio per i 33 partecipanti ha caratterizzato il 4° corso di formazione per Istruttori MGA della Polizia Penitenziaria. Il percorso professionale, iniziato a febbraio nella Scuola Allievi Agenti di Sulmona, ha avuto la sua conclusione alla fine del mese di maggio con gli esami di idoneità, brillantemente superati da tutti. Un lavoro quotidiano intenso e con orari impegnativi, sviluppato dal mattino al tardo pomeriggio, per raggiungere gli obiettivi professionali che da sempre l'Amministrazione Penitenziaria ha ottenuto insieme all'opera della FIJLKAM e dei suoi docenti.

Proprio tali obiettivi fanno parte integrante del protocollo d'intesa stipulato fin dal lontano 2003 e che attraverso il Metodo Federale è stato possibile portare a termine e migliorare professionalmente anno dopo anno. L'attività intensa è stata svolta principalmente in palestra e successivamente anche nelle camere di simulazione appositamente costruite all’interno della struttura per ricreare azioni vicine alla realtà carceraria, sempre più complessa e di crescente difficoltà di gestione, soprattutto per ciò che riguarda le situazioni di criticità messe in atto da soggetti non collaborativi e aggressivi.

Oltre alla parte prettamente tecnica, i corsisti hanno potuto seguire le importanti materie riguardanti le normative legislative interne oltre che cenni di fisiologia, traumatologia, primo soccorso e psicologia del confronto e della comunicazione assertiva.

Un altro momento importante nell’attività continua e significativa di questi anni del Metodo Globale Autodifesa anche al servizio di quei professionisti, come i poliziotti penitenziari, che hanno necessità di un sistema efficace di autotutela operativa. Un percorso virtuoso, quindi, tecnicamente valido ma che dia nello stesso tempo garanzia di rispetto delle leggi vigenti e comunque della dignità umana, sempre al primo posto nelle idee di sviluppo sociale della FIJLKAM, attraverso la pratica delle sue discipline e lo sguardo attento ed esperto dei suoi appassionati Insegnanti Tecnici.