Roma, 25 ottobre 2024 – Un fine settimana di grande impegno per gli insegnanti abilitati al 3° livello del Metodo Globale Autodifesa, in occasione del consueto incontro nazionale di aggiornamento che si svolgerà domenica 27 ottobre presso il Centro Olimpico Federale “Matteo Pellicone”. Il corso sarà preceduto dalla consueta riunione di tutti i Fiduciari Regionali MGA, prevista per sabato 26, durante la quale sarà presentata la relazione conclusiva del quadriennio olimpico e il nuovo video didattico a supporto degli insegnanti dei tre livelli previsti dal Metodo Federale.
La Commissione Nazionale ha predisposto tutto per rendere le giornate di studio, allenamento e confronto organiche e produttive, proponendo un approfondimento su temi attuali quali il contenimento delle lesività nell’ambito della normativa della legittima difesa e i principi teorici e pratici della prevenzione. L’allenamento proseguirà con l’illustrazione di protocolli operativi mirati al contenimento della violenza dei soggetti interessati, con particolare attenzione a minimizzare l’impatto traumatico sugli stessi.
Nella valutazione di una circostanza pericolosa, l’aspetto informativo e quello preventivo sono fondamentali, così come è indispensabile evitare di indurre i nostri allievi a una falsa idea di “invulnerabilità”, oggi spesso “venduta” a piene mani. Questa visione potrebbe infatti portare alla convinzione di essere invincibili di fronte a qualsiasi situazione di pericolo, esponendoli così a conseguenze gravissime o estreme.
Il Metodo Federale è oggi di grande interesse e coinvolge tutto il territorio nazionale, offrendo e ampliando la proposta didattica relativa alla difesa personale, non solo per i propri tesserati ma anche per istituzioni pubbliche, scuole, comuni, organizzazioni di volontariato, associazioni e, naturalmente, per le Forze di Polizia, Forze dell’Ordine e addetti alla sicurezza.
Tutto questo è volto a promuovere l’utilizzo dell’autodifesa esclusivamente in casi di effettiva necessità, avvalendosi di essa come sistema di deterrenza e controllo, convinti che la violenza gratuita genera sempre e solo altra violenza. Anche nell’insegnare il Metodo Globale Autodifesa è importante affermare con forza la piena appartenenza alla FIJLKAM, Federazione che, anche e soprattutto attraverso i propri insegnanti, ha per obiettivo l’educazione sportiva e complessiva dei propri tesserati, nel pieno rispetto dell’etica che regola ed eleva i rapporti tra le persone, e nella convinzione di promuovere quei grandi valori sociali e morali su cui da sempre si fonda la propria attività.