Roma, 2 luglio - Domenica 6 luglio, presso il PalaFijlkam di Ostia, si svolgerà il 1° Campionato Italiano di Grappling, l’ultima disciplina di combattimento accolta in seno alla Federazione.
Il Grappling, riconosciuto dalla FILA (Federazione Internazionale di Lotta) dal 2006, è uno stile di lotta derivato da una commistione di ju jitsu brasiliano e lotta stile libero il cui scopo è giungere all’immobilizzazione dell’avversario.
La competizione, maschile e femminile, si svolgerà a partire dalle ore 12.30 e coinvolgerà atleti che in base alla propria esperienza, potranno iscriversi al torneo di 1a o di 2a serie. Gli atleti saranno suddivisi nelle categorie Kg. 62, 70, 80, 92, 125; le atlete parteciperanno nelle categorie Kg. 55, 72.
Gli incontri avranno la durata di 6 minuti e si svolgeranno in base al Regolamento Internazionale per le competizioni di Grappling della FILA, consultabile in lingua italiana anche nel presente sito (menu “arti Marziali” sezione “Grappling”).
Il Campionato costituisce prima prova di selezione per la formazione della Rappresentativa italiana per i Campionati del Mondo della FILA che si svolgeranno il 20 e il 21 dicembre 2008 a Lucerna in Svizzera.
(nella foto: Great-Britain Trials, luglio 2007)