Campionati Italiani Pankration Athlima 2024: i risultati

images/Arti_Marziali/large/podio_Pankration_2024.jpeg

Roma, 8 maggio 2024 - Il 4 maggio 2024 si è tenuto il Campionato Italiano di Pankration Athlima ad Ascoli Satriano (FG), organizzato dalla A.S.D. Evolution Artagon Foggia con l’appoggio della FIJLKAM.

Il Campionato Italiano Fijlkam di classe, destinato agli U17, U20 e U40 per le specialità Agon Athlima, Palaesmata, Polydamas, Kato-Pankration, Pix Lax e Pliris, ha visto la partecipazione di 120 atleti. Distribuiti nelle varie categorie, gli atleti si sono affrontati sulle due "palestre" o "materassine" senza risparmiarsi e dimostrando al pubblico le loro capacità lottatorie.

La classifica societaria ha visto al primo posto la Evolution Artagon Foggia, al secondo posto il Kodokan Lucania, al terzo la Taekjitsu, al quarto la Imperial Eagles e al quinto la Martial Art Romeo.

Il Pankration Athlima è un misto di lotta e pugilato, prevede il contatto totale ed è la versione moderna di un combattimento che ha origine dalla Grecia Antica e faceva parte delle vecchie Olimpiadi. La parola Athlima, aggiunta, significa disciplina e si caratterizza appunto da un regolamento di gara che evita alcuni colpi. È, dunque, uno sport disciplinato e regolamentato.

Si ringrazia il Sindaco Vincenzo Sarcone, la Consigliera delegata allo sport Raffaella d’Arcangelo, la Commissione Nazionale Pancrazio/Pankration con il Presidente Giovanni Morsiani, i componenti Gaetano Briamo e Antonio Moroso, la Commissione Tecnica Nazionale capeggiata da Pietro Amendola e tutto lo staff degli Arbitri e Ufficili di gara.