A partire da oggi la nazionale italiana U18 inizia il trasferimento per Zagabria che, da mercoledì a domenica, ospiterà i campionati del mondo cadetti cui prendono parte 65 nazioni e quasi seicento atleti. I primi a salire sul pullman per la Croazia, dal Bella Italia Village a Lignano Sabbiadoro dov’è stato organizzato il concentramento, sono gli atleti delle categorie più leggere (-40, -44 kg F, -50, -55 kg M) che saranno chiamati sui tatami della Zagreb Arena già mercoledì 23.
Questa la delegazione azzurra per questi mondiali: Miriam Tempesta (40), Rachele Moruzzi (44), Alice Bersellini, Elena Storione (48), India Serafini (52), Sara Cardella, Martina Capezzuto (57), Maila Pagliaro (63), Aurora Mengia (70), Lucia Magli (+70), Francesco Crociani, Thomas Sassi (50), Emiliano Lattanzi, Raffaele Sodano (55), Antonio Esposito (60), Lucio Tavoletta (73), Alessandro D’urbano (81), Cristiano Mincinesi, Luigi Barbero (90), Emiliano Rossi (+90); tecnici: Francesca Campanini e Massimiliano Pasca; responsabile organizzativo: Luca Ravanetti.
“La nazionale cadetti di judo è in partenza per Zagabria, per una edizione dei Campionati Mondiali di categoria che si preannuncia molto partecipata anche dalle “grandi potenze” del judo mondiale. -è il commento dei coach Campanini e Pasca- I nostri ragazzi sono in rifinitura e per il giorno d’inizio saranno con la giusta forma per competere con i migliori.
Stiamo lavorando bene sul peso e sull’approccio mentale alla gara e questo ci da grande fiducia!”
La capitana della squadra femminile Maila Pagliaro ed il capitano della squadra maschile Lucio Tavoletta, si sono invece espressi così alla partenza: “Sono molto felice di poter ricoprire l’incarico di capitano -ha detto Maila Pagliaro- e cercherò di dare il massimo incoraggiando l’intera squadra. In bocca al lupo a tutti!”.
“Sono molto onorato di poter ricoprire questo ruolo -è stato il commento di Lucio Tavoletta- e spero di poterlo svolgere al meglio. Mi impegnerò a incitare la squadra in vista della competizione dei Mondiali. FORZA ITALIAA!!”.
Programma
Mercoledì 23
F: -40 kg, -44 kg
M: -50 kg, -55 kg
Giovedì 24
F: -48 kg, -52 kg
M: 60 kg, -66 kg
Venerdì 25
F: -57 kg, -63 kg
M: -73 kg, -81 kg
Sabato 26
F: -70 kg, +70 kg
M: -90 kg, +90 kg
Domenica 27
Mixed teams
Orario final block: h 16:00