Il progetto Ability Revolution FIJLKAM , ideato dalla Dott.ssa Nicole Maussier e approvato dalla Commissione Nazionale Disabili FIJLKAM, vuole porre l'attenzione sulle abilità delle persone disabili, attraverso una progettualità specifica che includa proposte di formazione e di sensibilizzazione sul tema della disabilità.
Per offrire una prospettiva diversa delle abilità bisogna proporre, attraverso una formazione specifica, attività adattate che tengano conto di quelle che sono le difficoltà.
Per favorire l’inclusione sociale delle persone disabili, sarà fondamentale inoltre proporre progetti specifici che abbiano come obiettivo la sensibilizzazione sul tema della disabilità
Il progetto Ability Revolution FIJLKAM racchiude quindi tutta la progettualità nell’ambito della disabilità che ha come obiettivo quello di rendere accessibile, in un ottica inclusiva, la pratica delle discipline FIJLKAM.
Il corso FIJLKAM/FISDIR nelle due prime edizioni ha visto la partecipazione di 318 Insegnanti Tecnici di diverse discipline FIJLKAM.
Nell'ottica di una formazione continua verranno organizzati degli stage pratici per gli Insegnanti Tecnici dai Docenti del corso FIJLKAM/FISDIR.
Verranno proposti ai Comitati Regionali aggiornamenti con i Docenti indicati dalla Scuola Nazionale sul tema della disabilità.
Sarà possibile consultare in questa sezione l'albo dei tecnici che hanno conseguito la qualifica nel corso FIJLKAM/FISDIR di Istruttore Tecnico Paralimpico.