Argento al collo di Rachele Moruzzi e bronzo a quello di Andrea Ruggieri. È questo il risultato ottenuto dagli atleti italiani impegnati nella prima giornata dell’European Cup a Gyor.
Nei 44 kg l’atleta pordenonese ha guadagnato la finale eliminando prima la rumena Denisa Serban, sanzionata tre volte, quindi per ippon la polacca Natasza Potok, mentre la slovacca Patricia Tomankova, campionessa d’Europa e del Mondo 2023 nei 40 kg, ha avuto la meglio nell’incontro conclusivo che ha lasciato Moruzzi al secondo posto, per la sua quarta medaglia 2023 in European Cup.
“Sono molto contenta di questo risultato -ha detto Rachele Moruzzi- anche se avrei potuto fare di meglio nella finale. Continuerò ad allenarmi per migliorare”.
Andrea Ruggieri invece, è stato sconfitto al secondo turno dalla somma di tre sanzioni con il serbo Aleksa Milosevic, ma poi è risalito d’autorità nei recuperi a spese di Kristian Butuci (Cro), Mihaly Radovics (Hun) e, nella finale per il terzo posto, si è imposto sull’ucraino Arsenii Ahieiev.
“Gara sofferta oggi per Andrea, -ha detto il coach Stefano Sorelii- ha perso al primo incontro, ma in un sofferto ripescaggio, incontro su incontro è arrivato alla finale per il bronzo. Sotto di waza ari nella finalina, ha dato fondo a tutte le sue energie e vinto con merito una bellissima medaglia di bronzo. Bravissimo ad avere fiducia nei suoi mezzi ed a metterci tanto cuore fino in fondo”.
“Sono felice ed entusiasta per questo terzo posto -ha detto Andrea Ruggieri- nonostante la stanchezza mentale e fisica ho dato il massimo sul tatami, perchè dopo tutto quello che ho fatto per arrivare qui dovevo vincere. Sono molto grato ai miei maestri, mi sono stati sempre al finaco e non si sono mai arresi, credendo in me e supportandomi, come i miei genitori. Ultimi ringraziamenti, non per importanza, a tutta la mia palestra Judokan”.