Roma, 10 maggio 2024 – La nazionale italiana di karate ha delle squadre incredibili! Se ieri nel kata a squadre sono state raggiunte una finale per l’oro e una per il bronzo, il kumite ha deciso di fare addirittura meglio: sia la squadra maschile che quella femminile combatteranno infatti per conquistare il titolo europeo.
Luca Maresca, Daniele De Vivo, Andrea Minardi, Michele Martina, Matteo Fiore e Matteo Avanzini da una parte, Viola Lallo, Giulia Angelucci, Pamela Bodei, Anna Pia Desiderio e Clio Ferracuti dall’altra. Entrambe le squadre hanno fatto un grandissimo percorso coronandolo al meglio con la vittoria delle semifinali.
I maschi se la sono vista con l’Albania (3-1), con l’Ucraina campione in carica (3-1) e infine con la Turchia (3-2) che l’anno scorso aveva buttato fuori gli azzurri nella finalina per il bronzo. In quest’ultima sfida, decisivi i giovanissimi: Daniele De Vivo che ha vinto 6-0 il match spareggio, Matteo Avanzini che si è imposto 5-3 sul suo avversario e Matteo Fiore, che ha chiuso il terzo match sul 3-1.
Le femmine, che ieri sono partite dagli ottavi contro il Montenegro (2-0), oggi hanno ricominciato dalla Spagna campione del mondo, battuta 2-0, sono passate per la Turchia, superata 2-0, e hanno chiuso con la semifinale contro la Croazia. Anche quest’ultima sfida è stata vinta 2-0, grazie alle vittorie di Clio Ferracuti e Anna Pia Desiderio.
Nel Parakarate, infine, Mattia Allesina, campione d’Europa e vicecampione del mondo in carica, è nuovamente volato in finale per l’oro nella categoria sindrome di down. Stessa sorte per Benedetta Belotti della categoria disabilità visiva, che però aspira a migliorare l’argento dell’anno passato.
Anche quest’anno l’Italia chiude le eliminatorie senior con numeri straordinari, con le 4 conquistate oggi, le finali totali che vedranno impegnate la nazionale sono 12, di cui 8 per l’oro! Senza considerare le 2 medaglie di bronzo già conquistate con Federica Yakymashko e Valerio Di Cocco (vai in fondo all’articolo).
Ecco tutte le finali di domani e dopodomani:
Per l’oro: squadra femminile kata, squadra femminile kumite, squadra maschile kumite, Terryana D’Onofrio nel kata individuale, Matteo Avanzini e Daniele De Vivo nel kumite, Mattia Allesina nella categoria sindrome di down, Benedetta Belotti nella categoria disabilità visiva.
Per il bronzo: squadra maschile kata, Alessio Ghinami nel kata individuale, Erminia Perfetto e Veronica Brunori nel kumite.
I blocchi delle finali oro andranno su Sky Sport Arena: sabato 11 maggio dalle 12:00 alle 14:00 e dalle 18:00 alle 20:00, e poi domenica 12 maggio dalle 12:00 alle 14:15.
Nel pomeriggio, come è stato accennato, è iniziata l’ultima parte delle eliminatorie di questi Europei di Zara, con tutte le categorie del parakarate che hanno combattuto fino alle medaglie per il bronzo. E l'Italia ne ha già conquistate due!
Se Mattia Allesina, come detto, difenderà il titolo continentale sabato pomeriggio, Daniele Alfonsi nella sua stessa categoria si è posizionato quinto e ha fatto davvero un bel percorso ed ottimi punteggi. Nella finalina è stato fermato dallo spagnolo Prieto Arevalo. Settima posizione invece per Daniele Montanari.
Federica Yakymashko (Intellectually Impaired) è anche lei volata in finale per il bronzo e, grazie alla bella vittoria sull’ungherese Dora Paulovics, si è messa al collo la medaglia. Infine, anche Valerio Di Cocco ha conquistato la finale per il bronzo e l’ha disputata oggi stesso, guadagnando il gradino più basso del podio della categoria carrozzina con la vittoria sul francese Schoeggel e ribadendo il risultato del 2023.
Dai Campionati Europei di karate 2024 è tutto per oggi. L’appuntamento è a domani con la prima giornata delle fasi finali.