Roma, 19 novembre 2024 – Sarà un evento storico: a Pamplona è tutto pronto per la Karate World Cup 2024, il primo torneo mondiale WKF dedicato soltanto alle squadre. Tra kata e kumite, maschile e femminile, saranno 80 le squadre partecipanti, 20 per ogni categoria in gara.
In scena da venerdì 22 a domenica 24 novembre, l'evento riunirà le migliori squadre al mondo, pronte a sfidarsi per conquistare il titolo iridato. In totale, sono 43 le nazioni partecipanti, provenienti da tutti e 5 i continenti: 37 dall’Europa, 18 dall’Asia, 12 dalle Americhe, 11 dall’Africa e 2 dall’Oceania.
I campioni in carica sono il Giappone, detentore dei titoli nel kata maschile e femminile; la Spagna, paese ospitante, che è la campionessa in carica del kumite femminile; la Giordania, infine, che detiene il titolo nel kumite maschile.
La nazionale italiana è una delle pochissime ad aver qualificato tutte e 4 le squadre, una per ogni disciplina. Come noi, infatti, soltanto Giappone, Egitto, Turchia, Spagna e Francia. Il raduno collegiale al Palazzetto Olimpico si concluderà stasera e domattina saranno tutti in viaggio verso la città spagnola. Ecco, nel dettaglio, tutti gli azzurri in gara:
Team kata maschile: Mattia Busato, Gianluca Gallo e Alessandro Iodice.
Team kata femminile: Terryana D’Onofrio, Elena Roversi e Michela Rizzo.
Team kumite femminile: Viola Lallo, Giulia Angelucci, Anna Pia Desiderio, Pamela Bodei, Clio Ferracuti.
Team kumite maschile: Luca Maresca, Daniele De Vivo, Amhed El Sharaby, Lorenzo Pietromarchi, Michele Martina, Matteo Fiore, Matteo Avanzini, Andrea Minardi.
“Siamo al gran completo e abbiamo qualificato tutte e quattro le squadre tramite gli ultimi Europei e Mondiali – le parole del DTN Luca Valdesi – Le squadre stanno molto bene, a livello atletico e come morale. La gara è molto difficile ma c’è un’atmosfera molto positiva. Abbiamo fatto diversi incontri negli ultimi mesi per affrontare al meglio questo impegno fondamentale. Siamo sicuri che tutte e quattro le squadre daranno il meglio e possono fare bellissimi risultati. La gara è durissima, è un Mondiale dove davvero si sono qualificati soltanto i migliori. L’aspettativa è di poter tornare a casa col sorriso, poi ogni gara è una cosa a sé”.
Ricordiamo i risultati delle squadre agli ultimi Europei e Mondiali: nel kata la squadra femminile si presenta da vicecampione del mondo e d’Europa; la squadra maschile di kata, invece, con un doppio bronzo. Nel kumite, i ragazzi si presentano da campioni continentali e da terzi al mondo, mentre le ragazze arrivano da vicecampionesse d’Europa.
Il calendario di gara prevede due giornate di eliminatorie, dal girone iniziale, passando per i quarti e fino alle semifinali; ed una giornata dedicata interamente alle finali per il bronzo e per l’oro.
Si parte dunque venerdì 22 con il kata maschile e il kumite femminile; si prosegue sabato 23 con il kata femminile e il kumite maschile; si chiude domenica 24 con le sfide valide per il titolo e per i podi iridati!
Dove vedere la Coppa del Mondo di karate 2024: le prime due giornate saranno trasmesse sul canale YouTube della WKF. La giornata di finali, domenica 24, andrà invece in onda su Sky.
La prima parte, dalle 11:00 alle 13:00, su Sky Sport Max; la seconda, dalle 15:00 alle 18:00, su Sky Sport Calcio (consulta il palinsesto per sapere se sul canale 257 o 258). Al commento tecnico ci sarà Alessia Coppola Neri.
CLICCA QUI PER TUTTE LE INFORMAZIONI DETTAGLIATE E PER I SORTEGGI