Roma, 25 gennaio 2025 – Si è conclusa la fase di qualificazione della Karate 1 Premier League di Parigi: due giorni in cui tutte le categorie in gara hanno affrontato un lungo percorso per poter arrivare a disputare le finali di domani. Oggi, con le ultime categorie di kumite e con il kata maschile, gli atleti italiani ne hanno raggiunte altre due per il bronzo con Matteo Fiore e Michele Martina.
Superato brillantemente il loro round robin nella categoria al limite degli 84 kg, ai quarti di finale Martina è stato fermato dall’egiziano Badawii, mentre Fiore ha battuto il senegalese Diopp, portandosi in semifinale. Qui, però, ha ceduto il passo al giordano Aljafari e domani sfiderà il marocchino Sriti per il terzo gradino del podio. Ad affrontare il giordano per l’oro ci sarà, però, proprio Badawii, che vincendo la sua semifinale ha ripescato Martina per la sfida valevole il bronzo col giapponese Eto.
Vanno segnalate anche le oottime prestazioni di Clio ferracuti e Matteo Avanzini, entrambi nei pesi massimi. Hanno dominato i loro round robin e sono stati fermati ai quarti di finali con sconfitte davvero di misura, senza la possibilità di essere poi ripescati per la finalina.
Nessuna delle ragazze dei 61 e 68 kg sono purtroppo riuscite a superare i loro round robin, nonostante delle buone prestazioni tra Anna Pia Desiderio, Silvia Semeraro e Aurora Graziosi.
Le finali – La premier League si chiuderà domani con le finali per l’oro e per il bronzo sia nel kata che nel kumite. L’Italia, in totale, ne disputerà tre: Gianluca De Vivo nei 67 kg , Matteo Fiore e Michele Martina negli 84 kg.
L’intergiornata sarà disponibile in streaming sul Canale YouTube WKF Official. Sorteggi e risultati ive sono consultabili sulla piattaforma Sportdata.