Karate

In Malesia gli Under 21 subito in medaglia con un argento e due bronzi

/immagini/Karate/2011/News_Ernano_.jpg
 

Roma,13 ottobre - Si è conclusa la prima giornata dei Mondiali giovanili in svolgimento a Maleka (Malesia), che ha visto impegnati gli Atleti della classe “Under 21”.

Come da previsioni, la competizione si è rivelata subito di altissimo livello tecnico, con la nazionale della Turchia protagonista assoluta con ben 4 medaglie d'oro, seguita dal Giappone, Repubblica Iraniana, Azerbajan e Montenegro tutte a quota 1 medaglia d'oro. La formazione Azzurra, ha cercato di tenere il passo alle migliori, sfiorandolo il successo in più di una occasione e concludendo alla fine con un bottino di una medaglia d'argento ad opera del napoletano Christian Altamura (68 kg.) e di due medaglie di bronzo ed un quinto posto rispettivamente di Marco Vitagliano (78 kg.), Nicole Forcella (-60 kg.) e di Alessandro Iodice nel kata individuale.

In particolare Altamura è arrivato in finale superando ben cinque incontri eliminatori sino a cedere solo all'iraniano Asgari Ghoncher (p.3 a 0). Altrettanto eccellente la competizione di un altro atleta napoletano già campione mondiale juniores Marco Vitagliano, che non ha sbagliato nulla sino alla finale di poule, al quinto incontro, fermato dal francese Giradeau (3 a 0). Vincerà poi il bronzo, superando il russo Bartsev (4 a 1).

La terza medaglia di bronzo l'ha ottenuta la nostra lombarda Nicole Forcella anche lei vincitrice di ben cinque incontri e costretta ad arrendersi solo in finale di poule contro la giapponese Gomyo (3 a 0). Per i bronzo Nicole supera la croata Lenard. Merito anche per Alessandro Iodice nel kata, il quale disputa un'ottima gara, ma in finale di poule è costretto ad arrendersi prima al nipponico Yoshida e nei ripescaggi contro il malese Lim, classificandosi al 5° posto. Meno fortunata la prova degli altri componenti della nostra squadra nazionale come il campione del mondo juniores in carica, un altro napoletano Lorenzo Ernano (+78 kg.) fermato al 3° turno eliminatorio dal turco Kaptan (3 a 4) e nei ripescaggi, dopo la vittoria nel primo incontro con il coreano Baek (7 a 0), perde contro l'algerino Hamadini ( 2 a 1) classificandosi alla fine al 7° posto. Stessa sorte per la bresciana Alessandra Hasani (53 kg.), fermata al 2° turno eliminatorio dalla vietnamita Le (3 a 2) e dalla due Campionessa d'Europa Juniores di kata e kumite Michaela Di Desiderio e Laura Maniscalco (+60 kg.), la prima vittima di una bruciante sconfitta al primo incontro ad opera della giapponese Tsuruyama, poi vincitrice del mondiale. Nei ripescaggi la nostra romana Di Desiderio viene di nuovo sconfitta dalla tedesca Bleul.

Stessa sorte per Laura Maniscalco (+60 kg.) che viene eliminata subito dalla competizione ad opera della finlandese Kuusisto.

Domani sarà il turno degli Juniores con immediato inizio della gara dei kata individuali alle ore 10.00 con Laura De Frenza e Gabriele Petroni, seguiti dal Kumite con Luca Maresca (-61kg) ore 12.15, Erminia Perfetto (-48kg) ed Elisabetta Scialanga (-53kg) ore 14.15, per finire con William Wierdis (-76kg) ore 15.45.

Le finali saranno:

Juniors Kata Femminile ore 18.15;

Juniors Kata Maschile ore 18.15;

Juniors Kumite Maschile -55 kg. ore 18.45;

Juniors Kumite Maschile -61 kg. ore18.45;

Juniors Kumite Femminile -48 kg. ore 19.15;

Juniors Kumite Femminile -53 kg. ore19.15;

Juniors Kumite Maschile -68 kg. ore 19.45;

Juniores Kumite Maschile -76 kg. ore 19,45.

Altre News