Karate

Si è concluso a Cesenatico l'11° EuroCamp 2012

/immagini/Karate/2012/FOLDER_KARATE_CESENATICO_2012_pagenumber_001_01.png
Roma, 9 gennaio - a Cesenatico domenica 8 Gennaio, si è concluso con un bilancio più che positivo l’11° seminario Interregionale “ Dalla Scuola dell’infanzia al Dottorato Universitario ” organizzato dal Comitato Regionale Emilia Romagna settore Karate con la partecipazione con i Comitati Regionali di : Lombardia – Veneto – Friuli Venezia Giulia e Provincia autonoma di Trento. Circa 300 sono stati i partecipanti provenienti - oltre che dalle Regioni che hanno sostenuto l’evento- anche da Toscana, Marche, e Piemonte e da un insegnante Tecnico della Federazione Greca M° Evayyaoc Aqxovpnc.

Sabato nel pomeriggio inaspettata ma graditissima la visita del Presidente della Commissione Nazionale Giovanile M° Vito Simmi, in ritiro a Riccione con alcuni convocati della rappresentativa della Nazionale .

Il Seminario Scientifico – Sportivo organizzato presso il Centro Congressi di Cesenatico nella giornata di Sabato, dopo l’apertura dei lavori a cura del Presidente del Comitato organizzatore Dott. Giovanni Morsiani e del Vice Presidente settore karate Avv. Carlo Francesco Tombolini, ha visto alternarsi nelle relazioni la Dott. ssa Luana Adelizzi sul tema “Alimentazione e Sport”, la Dott.ssa Flavia Adelizzi sul tema “ Ansia e Stress prima della Competizione”, la Dott.ssa Amalia Tinto ex Allenatrice Nazionale Italiana Ginnastica Ritmica sul tema “ Intelligenza Motoria”, il D.T. Nazionale Prof. Pierluigi Aschieri sul tema “ Rapidità nel Karate e processi mentali” e  l'arbitro Mondiale il M° Claudio Scattini sul tema “ Nuovo regolamento arbitrale”-.

Il Collegiale tecnico, riservato alle classi giovanili, alle classi agonistiche dagli Esordienti ai Seniores, ha visto anche una positiva partecipazione degli atleti Master seguiti per l’occasione dai campioni Europei 2011 Paolo Nave,Alex Daeder e Alfonso Valente, i temi trattati oltre ai cambi di regolamento di gara sono stati: Rapidità e precisione del gesto tecnico, miglioramento delle capacità di difesa, stabilizzazione dei processi Neuro – Cognitivi –Motori, adattamenti Tattici alle variate situazioni di gara.

Lo staff Tecnico che da anni collabora con il Prof. Pierluigi Aschieri guidato dal M° Giorgio Rainoldi, oltre ai collaudatissimi :M° Donatella Maneo – Istr. Rita Zampieri – l’Azzurra Roberta Minet, Veronica Maurizzi e Francesca Aufiero, ha visto come “new entry” il capitano della Nazionale Italiana maschile Savio Loria e Sara Cardin;

ottima l’organizzazione curata dallo staff Regionale,dall’Ing. Paolo Moretto e dal M ° Massimo Marchica.