Roma, 15 ottobre 2021 – Oltre due anni più tardi, sono tornati i Campionati Italiani Assoluti di kumite, maschile e femminile, in scena al PalaPellicone di Ostia da oggi, venerdì 15 ottobre, fino a domenica 17. Tante emozioni, oggi, sui tatami di Ostia, dove oltre a venire premiati i nuovi campioni italiani delle tre categorie di peso in gara, abbiamo assistito al tributo del PalaPellicone per Lorena Busà. Lorena, dopo una brillantissima carriera in cui ha portato il karate italiano in giro per il mondo, ha consegnato i guantini sul tatami per celebrare il suo ultimo Campionato Italiano Assoluto, conquistandosi un applauso fantastico da tutto il PalaPellicone presente e l’abbraccio del fratello Luigi Busà. Lorena ha concluso così il suo ultimo campionato assoluto italiano, visti i limiti di età previsti, ma possiamo aspettarci di vederla ancora combattere a livello internazionale.
Per quanto riguarda i combattimenti, hanno solcato i tatami romani tre categorie di peso: la 50 kg femminile, la 55 kg femminile e la 60 kg maschile. Il primo titolo italiano assoluto se lo è aggiudicato Asia Agus delle Fiamme Azzurre Roma nella categoria -50 kg. Asia è andata a prendersi quella medaglia che nel 2019 le era sfuggita contro Viola Lallo, battendo in finale Lucrezia Molgora sul risultato di 3-1. Il secondo titolo italiano è stato invece assegnato, nella categoria femminile dei 55 kg, a Veronica Brunori (Fiamme Azzurre Roma) che, in finale, ha avuto la meglio proprio su Lorena Busà. Infine, il terzo titolo assoluto è andato nelle mani di David De Falco delle Fiamme Oro Roma che ha battuto, nella categoria 60 kg, il campione in carica Danilo Greco per 5-2.
Ecco i podi di oggi:
50 kg femminile
1 Asia Agus – Fiamme Azzurre Roma
2 Lucrezia Molgora – A.S.D. Karate Nakayama
3 Erminia Perfetto – G.S. Fiamme Oro
3 Giorgia Fabbri – A.S.D. Talarico Karate Team
55 kg femminile
1 Veronica Brunori – Fiamme Azzurre Roma
2 Lorena Busà – C.S. Carabinieri Roma
3 Giulia Bonaiti – A.S.D. Olimpia Karate Bergamo
3 Viola Lallo – C.S. Carabinieri Roma
60 kg maschile
1 David De Falco – G.S. Fiamme Oro Roma
2 Danilo Greco – C.S. Esercito Roma
3 Matteo Landi – A.S.D. Master Rapid SKF
3 Andrea Bisaccia – A.S.D. karate Ladispoli
L’appuntamento con gli Assoluti continua domani dalle 10:00 del mattino, con le categorie maschili dei 67 kg, dei 75 kg e dei 94 kg e con la categoria 61 kg femminili. È possibile seguire la diretta streaming dalla Home Page del sito federale.
Clicca qui per consultare tutti i risultati della giornata di oggi.