Roma, 20 novembre 2022 – Cala il sipario sui Campionati Italiani Assoluti 2022 di kata e kumite, in scena al Pala200 di Settimo Torinese da venerdì 18. Oggi, davanti al Presidente FIJLKAM Domenico Falcone e del Vicepresidente settore Karate Davide Benetello, nell’ultima giornata di gara, sono stati incoronati gli ultimi campioni italiani, tutti nel kumite: Michele Martina e Alessandra Mangiacapra, entrambi delle Fiamme Oro Roma, Matteo Avanzini del Karate Wa Yu Kai FAM Muggio e Vincenzo Riccio dell’Accademia Karate Union Team.
Negli 84 kg Michele Martina si è riconfermato campione italiano. Argento, invece, per Giorgio Faedda che, nella finalissima, è stato sconfitto 4-0. Al terzo posto Matteo Fiore, neocampione iridato U21, insieme a Andrea Minardi.
Che sfida, poi, tra Alessandra Mangiacapra e Irene Marturano nei 61 kg, piena di emozioni e senza risparmiare colpi. Combattuta fino alla fine, ha avuto la meglio Mangiacapra (campionessa italiana in carica) grazie a una bellissima rimonta, da 5-1 a 6-5. Il titolo va a lei e l’argento a Marturano. Sul gradino più basso del podio Alessandra Schicchi e Giulia Angelucci.
Il campione italiano dei 94 kg è, invece, Matteo Avanzini. Dopo le vittorie nei gironi fino alla semifinale, ha vinto anche l’incontro con Michele che gli è valso la medaglia d’oro. Seconda posizione per Ciani e sul podio anche Fabio Mazzoleni e Raoul Santarelli
Infine, la vittoria di Vincenzo Riccio ai danni di Michael Ghislandi vale il podio dei +94 kg. Oro per Riccio, argento per Ghismondi e bronzi per Giuseppe testa e Alessandro Gatto.
"Ottima manifestazione - ha commentato Davide Benetello - con tutte le implementazione che garantiscono trasparenza per gli atleti. Il livello tecnico è stato altissimo, testimoniato dal fatto che e società sportive civili si avvicinano sempre di più ai gruppi sportivi. Eccellente l'organizzazione, sempre attenta ai particolari e disponibile ad ogni necessità, per la quale ringrazio il Presidente del Comitato Regionale Piemonte, Fabrizio Marchetti. E' un Campionato Assoluto che si chiude all'insegna della continuità e ci dà buone indicazioni per il futuro. Bei risultati anche dei nostri giovani, che indicano l'ottimo lavoro della Commissione Nazionale Attività Giovanile e ci lasciano fiduciosi. Prossimi appuntamenti: i Campionati per Rappresentative Regionali, poi la Venice Cup e la Youth League di Jesolo, i primi di dicembre, e gli Europei Giovanili a inizio febbraio".