Lallo, Maresca, Avanzini e Marino campioni d’Italia: si chiudono gli Assoluti 2023

images/karate/large/Avanzini_Assoluti_2023.jpg

Roma, 4 giugno 2023 – Tre giorni con il PalaPellicone pieno, di atleti e tifosi, per questi Campionati Italiani Assoluti 2023, arrivati ora al termine. Abbiamo assistito a grandi battaglie sui tatami di Ostia, con atleti importanti anche nel panorama internazionale e con tanti giovani che si sono fatti valere in ognuna delle tre giornate.

Anche oggi, infatti, moltissimi gli U21 saliti sul podio nelle 4 categorie di kumite presenti oggi. Ma andiamo subito a vedere i campioni italiani 2023 proclamati pochi minuti fa: Viola Lallo dei Carabinieri Roma nei 55kg, Luca Maresca delle Fiamme Oro Roma nei 67kg, Matteo Avanzini delle Fiamme Gialle nei 94kg e Simone Marino dei Carabinieri nei +94kg.

Le finali: la prima delle quattro finalissime è stata disputata da Viola Lallo e Anita Pazzaglia (). Conclusa 3-0 per la prima, ad Anita è andata un bell’argento.

Successivamente è stato il turno di Luca Maresca e Rosario Ruggiero (Fiamme Oro), in una finale tra compagni di squadra decisa da due yuko del campione in carica. A Ruggiero la seconda posizione.

Poi, ecco sul tatami centrale Matteo Avanzini e Raoul Tito Santarelli (Centro Karate Wadoryu). Incontro molto teso, concluso 2-0 per il giovane campione europeo U21 e campione italiano in carica.

Infine, Simone Marino ha sfidato Andrea Lattanzi (Spazio Karate) in una grande sfida. Iniziata con un 3-0 per ippon da parte di Lattanzi, Marino ha rimontato con 3 yuko e 1 waza ari, chiudendo così sul 5-3. Argento un bravissimo Lattanzi.

I bronzi, invece, sono arrivati per Syria Mancinelli (Esercito Roma) e Cecilia Massari (Karate Valceno-Valtaro) nei 55kg, per Gianluca De Vivo (Carabinieri Roma) e Raffaele Astarita (La Scampia Che Vince Napoli) nei 67kg, per Antonio Iadaresta (Karate Union Team) e Giuseppe Tesoro (Universal center Napoli) nei 94kg e, infine, per Jonathan Rosciglioni (Jonathan Rosciglioni) e per Saverio Pesola (Kyohan Simmi Bari), oggi idolo del pubblico del palazzetto.

Pesola, alla sua ultima gara per limiti d’età, è stato anche omaggiato dei complimenti del Vicepresidente Davide Benetello e dell’abbraccio delle tribune tra le sue lacrime di commozione. Complimenti a lui!

E complimenti a tutti!

Clicca qui per tutti i risultati dettagliati.

Altre News