Roma, 4 novembre 2024 – Si sono conclusi i Campionati Mondiali di Jujitsu, in scena a Creta, in Grecia, presso l’Arena sportiva di Heraklion. Iniziati il 23 ottobre con le classi Master e Adults (clicca qui per i loro risultati), da martedì 29 hanno solcato i tatami greci le classi U21, U18, U16 e, oggi, U14, sfidandosi anch’essi nelle specialità Fighting System, Ne-Waza, Duo System, Duo Show e Contact Jitsu.
Gli U21, U18 e U16 azzurri, che ufficialmente hanno concluso il loro percorso ieri, hanno conquistato ben 36 medaglie, dando grandi soddisfazioni a tutto il team e piazzandosi ottavi nella classifica generale delle giovanili, anche se per numero di medaglie soltanto 5 nazioni hanno fatto meglio dell’Italia.
Tra queste 36, i titoli iridati sono 9: Martina Cantara e Martina Santoro nel Duo System U16 e nel Duo Show U16; Martina Cantanna e Andrea Ligorio nel Duo System Misto U16; Nicholas Garzia nei 48 kg Fighting U16; Samuele Tedesco e Angelo Roma nel Duo System U18; Paolo Michele Cipulli e Desiree Ruggiero nel Duo System Misto U21 e nel Duo Show Misto U21; Edoardo Costa nei 77 kg di Fighting U21; Giada Cosa e Alice La Rosa nel Duo Show U21.
Come detto, le medaglie d’argento e di bronzo conquistate dagli azzurrini sono tantissime. Clicca qui per vederle tutte!
Oggi, infine, si è svolta la World Cup degli U14 dove l’Italia ha ancora una volta dato grande prova di sé: prima nella classifica delle nazioni con 29 medaglie complessive, vanta anche 9 titoli iridati!
Ecco i nove campioni del mondo U14: Giada Boccardo nei 52 kg; Mario Moliterni e Andrea Ligorio nel Duo System e enl Duo Show maschili; Marina Santoro e Giuseppe D’Adamo nel Duo System Misto; Maria Concetta Di Marco nei 52 kg di Fighting; Gioele Manno nei 44 kg di Fighting; Giuseppe Lucchese nei 48 kg di Fighting; Chiara Consolo e Kailin He nel Duo Show Femminile; Paolo Panebianco e Kailin He nel Duo Show Misto.
Per tutte le medaglie d’argento e di bronzo, clicca qui.
È arrivata dunque al termine la lunghissima avventura dei Campionati Mondiali di Jujitsu 2024 ed in questa sua prima apparizione l’Italia ha fatto davvero incetta di medaglie. Tra tutte le classi d’età e categorie in gara, sono arrivate 86 medaglie totali (7 per i master, 14 per adults e para, 36 per U21, U18 e U16, 29 per gli U14).
Complimenti a tutta la squadra!