Sumo U18: Rosalia Mutolo vicecampionessa d’Europa e bronzo nella gara a squadre

images/Arti_Marziali/large/squadra_sumo_u18_2023.jpg

Roma 14 novembre 2023 – La diciottenne Rosalia Mutolo ha ottenuto una meritatissima medaglia d’argento ai Campionati Europei U18 di Sumo, in scena a Renens in Svizzera, e il team italiano si è piazzato sul terzo gradino del podio nella gara a squadre.  

In gara circa 250 atleti provenienti da tutta Europa che si sono contesi i titoli nelle varie categorie individuali e a squadre, dando vita a spettacolari incontri e sfoggio di tecnica. Tra loro, hanno dominato la solita Ucraina e la Polonia, presenti con molti atleti. Ma anche l’Italia ha saputo dire la propria.

Rosalia Mutolo ha superato prima un’atleta greca e poi in semifinale l’atleta ucraina, favorita della categoria. La giovane palermitana ha poi sfiorato il gradino più alto del podio in una contesa finale che ha visto però la vittoria dell’atleta tedesca.

Sotto la guida del Coach Maria Bertola, reduce dai recenti World Combat Games di Riyad, e con il supporto del Trainer Arianna Vettori, già medaglia d’argento agli scorsi europei senior, l’Italia era rappresentata dagli atleti Marcozzi Luca (Judo Porto San Giorgio FM), Bravo Martina, (Judo Team Sicilia PA), Mutolo Rosalia (Judo Team Sicilia PA) e Petrillo Greta (Yama Arashi Judo Savona), tutti U18.

Per la gara a squadre, è stata determinante la vittoria di Greta Petrillo, che ha contribuito a superare la Grecia nella finale per il terzo posto ed ottenere la medaglia di bronzo dietro Polonia e Ucraina.

Ancora nell’individuale, Martina Bravo ha fatto un’ottima gara sia nella sua categoria che nell’Open ma la medaglia non è arrivata; mentre il sorteggio sfavorevole per Luca Marcozzi non ha permesso la scalata alla classifica.

Il Capo Delegazione Maestro Sergio Palumbo, presente anche in qualità di Capo degli Ufficiali di Gara Europei, ha espresso la propria soddisfazione per i risultati conseguiti dai nostri atleti “che hanno operato con grande concentrazione, motivazione e spirito di squadra, oltre per le congratulazioni ricevute da esponenti di varie nazioni presenti”.

Rosalia Mutolo

Altre News