Roma, 22 settembre 2024 – È calato il sipario sui Campionati del Mediterraneo 2024, in scena ad Olbia, ed è stata una bellissima manifestazione, con quasi 500 atleti totali e 18 nazioni partecipanti, sotto lo sguardo attento della FIJLKAM, della WKF e della MKFU.
Oggi l’Italia ha dato continuità alle grandi prestazioni delle giornate precedenti, conquistando in quest’ultima giornata ben 22 medaglie, di cui 12 ori, 3 argenti e 7 bronzi. Grandissime notizie dalle competizioni a squadre dove la nazionale ha conquistato 6 ori nelle 6 categorie in cui gareggiava: Kata Team Under e Over 18 maschile e femminile e Kumite team Senior maschile e femminile.
Nel kata, la squadra femminile era composta da Terryana D’Onofrio, Michela Rizzo e Elena Roversi; quella maschile da Mattia Busato, Gianluca Gallo, Alessio Ghinami e Alessandro Iodice. La squadra di kata U18 femminile era da Francesca Crucitti, Roberta Dominici e Martina Padoan, mentre quella maschile da Emanuel Romagnoli, Salvatore Camanzo e Emanuele Caponera.
Nel kumite a squadre, invece, la femminile ha gareggiato con Desiderio, Lallo e Bodei e la maschile con Maresca, Fiore, De Vivo, Avanzini, Pietromarchi, Minardi e Martina.
Poi, nel kumite individuale senior sono arrivate 16 medaglie, di cui 12 ori. Nei 60 e nei 67 kg, dopo le finalissime tutte italiane, gli ori sono andati a Fabrizio Giordano e Luca Maresca, mentre gli argenti a Christian Sabatino e Raffaele Astarita. Nei 75 kg, si è laureato campione del Mediterraneo Daniele De Vivo e negli 84 kg il titolo è andato a Matteo Fiore. Nel femminile, poi, ancora una finalissima tutta italiana che ha premiato Viola Lallo con l’oro e Rebecca Ortu con l’argento nei 55 kg, mentre nella categoria dei 50 kg titolo per Emma Colletti.
Bronzi per Veronica Vitali (50 kg), Irene Marturano (61), Pamela Bodei (68), Asia Pergolesi (+68), Lorenzo Pietromarchi (75 kg), Michele Martina (84) e Simone Marino (+84).
La nazionale italiana chiude dunque questi Campionati con 51 medaglie totali, di cui 26 ori, nettamente in prima posizione nella classifica delle nazioni. Secondi e terzi sono arrivate la Spagna e la Grecia, entrambe con 27 medaglie totali. Oltre al prestigio di questa manifestazione, importanti anche i segnali in vista dei prossimi importanti appuntamenti: I Campionati Mondiali Giovanili di Jesolo e I Campionati Mondiali a Squadre!
Per tutti i risultati dettagliati dei Campionati del Mediterraneo, clicca qui.