Roma, 10 ottobre 2024 – È ancora grande Italia ai Campionati Mondiali Giovanili di Jesolo! Oggi in gara la classe Juniores, impegnata nel kumite e nel kata, e sono arrivate altre 4 finali per l’oro e 2 per il bronzo, tutte nel kumite!
Se nel kata, purtroppo, né Asia Gruppioni né Luigi Di Rubba sono riusciti ad aggiudicarsi un posto nelle finali di sabato, tutt’altro discorso per il kumite: Federico Supino, Emanuele Califano, Alvise Toniolo e Ludovica Legittimo combatteranno, infatti per il titolo mondiale; Valentina Marrucci e Elisa Cattaneo, invece, per la medaglia di bronzo.
Nel dettaglio, cominciamo da Federico Supino che, nella categoria dei +76 kg, ha battuto tutti gli avversari che gli si sono parati davanti: il sudafricano Greyvenstein 9-0, il kazako Ayanuly 9-1, il senegalese Seck 8-0 e, in semifinale, il lussemburghese Alexander Davies dopo un incontro tirato e concluso 4-3 per l’azzurrino. Nella finalissima di sabato pomeriggio contenderà il titolo iridato al saudita Abdullah Alqahtani.
Emanuele Califano, categoria 61 kg, ha battuto, nell’ordine, il libanese Aldhawi 4-0, il giordano Haimour 3-1, il rumeno Neagu-Barzan 4-4 e, in semifinale, l’iraniano Abolfazl Ham. Sabato lo aspetta al varco contro il saudita Saad Alsaif: in palio, naturalmente, la medaglia d’oro.
Alvise Toniolo, invece, si giocherà il titolo dei 68 kg contro l’egiziano Ashraf Mohamed ed anche lui si è reso protagonista di un grandissimo percorso. Superato lo statunitense Robinson 1-0, ha poi ingranato la marcia battendo il russo Miskavets 11-4, il bosniaco Arnautovic 6-3, il giordano Saif 10-2 e, in semifinale, il francese Hierso 6-5.
Ludovica Legittimo, vicecampionessa europea juniores, combatte nella categoria dei 48 kg ed anche lei oggi non ha lasciato scampo a nessuna avversaria. 5-1 sulla spagnola Martin Garcia-Gasco, 2-0 sulla montenegrina Miladinovic, 0-0 con la giapponese Uchida ed un secco 5-0, in semifinale, con la slovacca Veronika Jalowiczorova. La sfida finale per l’oro sarà contro la svedese Agnes Nyman.
Un grande percorso lo ha fatto anche Valentina Marrucci che combatterà invece per il bronzo nei 53 kg con la francese Elsa Schimitt. L’azzurrina ha perso la semifinale con la tedesca Wolf, dopo aver vinto tutti i suoi tre incontri dai sedicesimi ai quarti: 1-0 con la venezuelana Rebeca, 3-1 con la ceca Novakova e 1-0 con l’irlandese Mulhren.
L’ultima finale per il bronzo l’ha conquistata infine Elisa Cattaneo nei 66 kg. Dopo la sconfitta al secondo turno con la finalista egiziana Tantawi, Elisa è riuscita a sfruttare l’occasione dei ripescaggi battendo sia francese Livet che la serba Krstovic! Sabato combatterà con la marocchina Jihane Bahajjou per un posto sul podio.
Eliminati, invece, Ingenito, Cocca, Celentano e Montebello. Gennaro Ingenito, campione continentale Juniores in carica nei 76 kg, battuto dal francese Ben Fathallah dopo una vittoria iniziale. Marialuigia Cocca, nei 59 kg, ha vinto il primo incontro 7-1 sulla sudafricana ma ha poi perso al secondo con la croata Klaric 0-0. Antonio Celentano e Carlotta Montebello hanno invece perso al primo turno, rispettivamente con lo spagnolo Perez e la thailandese Khieokham.
Eliminati, infine, anche i due ragazzi del kata, Asia Gruppioni e Luigi Di Rubba: La prima ha vinto due incontri prima di essere eliminata dalla portoghese Marques ai quarti. Il secondo ha invece perso al primo turno per pochissimi punti con lo statunitense Cheon Isa, poi eliminato subito dal forte giapponese Okumura.
Le finali totali, finora, sono dunque 14, comprese le 8 conquistate ieri. Il fine settimana si prospetta molto intenso per la nazionale italiana, e non è finita qui. Domani, infatti, si continua con le eliminatorie della classe d’età Cadetti, impegnata sia nel kata che nel kumite individuali.
Ricordiamo che è possibile seguire la diretta streaming sul canale YouTube della WKF e consultare tutti i risultati e i tabelloni sul portale di Sportdata.