Roma, 23 novembre 2024 – Si è conclusa la seconda ed ultima giornata di eliminatorie dei Campionati Mondiali di karate a Pamplona e tutte e quattro le squadre della nazionale azzurra gareggeranno domani per conquistare la medaglia di bronzo.
Partiamo dal kata maschile: Busato, Gallo e Iodice hanno iniziato vincendo tutte le gare del loro round robin contro Macedonia del Nord, Arabia Saudita, Egitto e Brasile. Ai quarti, hanno superato la squadra iraniana (42.60 a 41.10), prima di essere sconfitti in semifinale dalla forte squadra turca (42.30 a 43.20).
Il kumite femminile, con Clio Ferracuti, Anna Pia Desiderio, Pamela Bodei, Giulia Angelucci e Viola Lallo, ha fatto un grande percorso, piazzandosi al primo posto del round robin con vittorie su Ecuador, Kosovo, Taipei e Ungheria. Ai quarti hanno eliminato la Turchia, ma in semifinale si sono arrese agli Stati Uniti per 2-1.
Anche le semifinali conquistate ieri hanno visto entrambe le squadre italiane cedere contro avversari molto preparati. La squadra femminile di kata, vicecampionesse iridate in carica, ha perso contro il Portogallo (41.7 a 40.9), mentre i ragazzi del kumite si sono arresi all’Egitto (3-1).
Il final block di domani, dunque, ci attende con tutte e quattro le squadre italiane ancora in gara e a caccia di un posto sul podio iridato.
Per il bronzo, la squadra maschile di kumite affronterà il Giappone, mentre tutte e 3 le altre squadre se la vedranno con i team spagnoli. Saranno sfide durissime e bellissime!
La giornata sarà trasmessa su Sky: la prima parte, dalle 11:00 alle 13:00, su Sky Sport Max; la seconda, dalle 15:00 alle 18:00, su Sky Sport Calcio (consulta il palinsesto per verificare se sul canale 257 o 258). Il commento tecnico sarà affidato ad Alessia Coppola Neri.