Roma, 24 gennaio 2025 – Si è alzato il sipario sulla Premier League di Parigi, che inaugura il 2025 del più importante circuito Karate 1 della World Karate Federation, con le categorie leggere di kumite e con il kata femminile.
In gara allo Stade De Coubertin ci sono i karateka migliori al mondo ed una nutrita schiera di atleti italiani. Tra loro, molto bene gli azzurri dei 67 kg, Gianluca De Vivo e Luca Maresca. Il primo ha centrato la prima e unica finale di oggi, quella per il bronzo, che disputerà contro il forte brasiliano Vinicius Figueira nella mattinata di domenica. De Vivo, classificatosi primo nel suo round robin, è stato fermato ai quarti dal giapponese Kozaki, poi finalista della categoria. Ripescato, si gioca il terzo gradino del podio.
Anche Maresca si era posizionato primo nel suo girone ed è stato poi fermato ai quarti. Ma il suo avversario, l’azero Rzazade, ha perso in semifinale e non gli ha dunque concesso il ripescaggio: è settimo posto.
Nelle altre categorie in gara, il kata femminile e le categorie di kumite dei 60, 75, 50 e 55 kg, nessuno degli italiani in gara è riuscito ad arrivare fino in fondo al round robin, nonostante ci siano state delle belle prestazioni, come quelle di Terryana D’Onofrio (kata), Asia Agus e Erminia Perfetto (50), Viola Lallo (55), Carmine Luciano (60), Raffaele Astarita (67) e Daniele De Vivo (75).
Domani sarà l’ultima giornata di qualificazioni per le finali di domenica. In gara ci saranno il kata maschile, i 61, i 68 e +68 kg femminili e gli 84 e +84 kg maschili di kumite.
L’intero evento sarà disponibile in streaming sul Canale YouTube WKF Official. Sorteggi e risultati ive sono consultabili sulla piattaforma Sportdata.