Roma, 11 aprile 2025 – Prima giornata dedicata alla lotta greco-romana ai Campionati Europei Senior di Bratislava e primo verdetto ancora aperto per l’Italia, che domani potrebbe già tornare a lottare per una medaglia.
A scendere oggi sul tappeto slovacco è stato Danila Sotnikov, unico italiano in gara e già bronzo europeo nel 2024 e argento nel 2022. L’atleta azzurro, impegnato nella categoria dei 130 kg, ha debuttato con una convincente vittoria per 5-1 contro il finlandese Konsta Maeenpaeae. Nei quarti di finale, invece, ha trovato sulla sua strada il forte russo Sergei Semenov, che lo ha superato per 4-0. Semenov ha poi raggiunto la finale per l’oro, permettendo così all’azzurro di rientrare in gara attraverso i ripescaggi.
Domani mattina, infatti, Sotnikov tornerà sulla materassina per affrontare l’ungherese Darius Vitnek, anch’egli fermato da Semenov in precedenza. Il vincitore di questa sfida accederà alla finale per la medaglia di bronzo, in programma nel tardo pomeriggio.
Domani, inoltre, proseguiranno le gare di qualificazione nelle restanti categorie della greco-romana e per l’Italia ci saranno anche Tommaso Bosi (60 kg), Luca Dariozzi (82 kg) e Nikoloz Kakhelashvili (97 kg).
Per i risultati dettagliati e la diretta streaming, vai sul sito UWW.